BIOGRAFIA

Karin Cerini è una cantautrice ticinese di Locarno.
Fin dai primi mesi di vita, Karin, è attratta dalla musica. Inizia a battere il tempo già prima di nascere nel ventre di sua madre, muovendo i piedini a tempo ogni volta che sente la musica o che la madre va ad un concerto.


Fin da giovanissima inizia a cantare. Le sue prime esibizioni risalgono all’età di 6 anni nel coro della chiesa di Locarno. All’età di 10 anni inizia a studiare canto.

 

La sua passione per la musica la porta ad iscriversi nel 1999 al primo Swiss Kids Talent Show, un concorso canoro per bambini e ragazzi che ha visto la partecipazione di centinaia di iscritti. Karin supera le prime selezioni e vince nella finale, aggiudicandosi il primo posto. Il premio consiste nell’incisione e pubblicazione di un CD singolo. È così che la giovanissima Karin registra la sua prima canzone, Sole, scritta per lei dal compositore e paroliere Matthias Günthert e prodotta a Basilea da Philipp Steiner.


Inizia così il suo percorso artistico. Lavora a nuove registrazioni in studio con canzoni di diversi autori e produttori, inizia a scrivere le sue prime canzoni da autrice e compositrice e intraprende un percorso di ricerca di una sua identità artistica. Partecipa a svariati concorsi canori, tra i quali Castrocaro e si esibisce in diversi eventi live...

Lavora al suo primo album in lingua italiana con sonorità e tematiche più adulte. Oltre alla composizione dei brani si occupa della produzione e gli arrangiamenti del disco lavorando in studio fianco a fianco con il produttore Claudio Bonini. La fase finale del progetto porta Karin a Londra per masterizzare le tracce insieme a Tony Cousins, storico ingegnere del suono del Metropolis Studios che vanta collaborazioni con Elton John, Robbie Williams, Rolling Stones e molti altri.

Negli anni continua a scrivere brani e lavora al suo primo album in lingua italiana con sonorità e tematiche più adulte. Oltre alla composizione dei brani si occupa della produzione e gli arrangiamenti del disco lavorando in studio. La fase finale del progetto porta Karin a Londra per masterizzare le tracce insieme a Tony Cousins, storico ingegnere del suono del Metropolis Studios che vanta collaborazioni con Elton John, Robbie Williams, Rolling Stones e molti altri.

In attesa di concludere il suo disco, Karin si iscrive alle selezioni per la prossima edizione di Eurovision Song Contest con una sua canzone, sorry. Lavora ad un testo in lingua inglese ed un arrangiamento dalle sonorità attuali e dall’appeal internazionale. Il testo della canzone intitolata Sorry parla di disparità tra uomo e donna e i tanti preconcetti e stereotipi sociali che continuano ad esistere e che condizionano le vite di molte donne e ragazze.


"Sorry è una canzone che esprime un concetto di libertà e il diritto di poter vivere liberamente la propria vita senza discriminazioni, violenza, diseguaglianze e senza dover chiedere scusa per quello che si è."


 



 

SOSTIENI K
VOTA SORRY !


Karin partecipa con la canzone Sorry alle selezioni di Eurovision Song contest 2019.

Vota la canzone Sorry fino al 28.09.18
al link RSI sotto

 Grazie di cuore !

© 2020 Karin Cerini Copyright. All rights reserved. All content is owned by Karin Cerini and copyright protected. For any use, you need permission.